Seleziona il modello: Macinini > Peugeot Freres > Storia
Dai documenti storici francesi si dice che la soc. Peugeot Frères nasce nel 1832 come produttore di macinini da caffè sotto il nome di Peugeot Frères Ainés.
Un susseguirsi di cambiamenti societari, porta la prima fabbrica nel paese di Herimoncourt per poi passare nel 1855 nella cittadina di Valentigney dove rimarrà per più di un secolo.
Nei macinini prodotti in quei anni la targhetta di identificazione era di forma rettangolare con gli angoli tagliati e raffigurante un " Leone ", per poi successivamente passare ad una forma ovale, che seguirà i macinini fino ai giorni nostri.
I modelli di macinini in legno, rappresentano sicuramente la più importante produzione della soc. Peugeot Frères, con 56 modelli diversi in 280 versioni, con differenti qualità di legno, colori e decorazioni.
I primi modelli vennero fabbricati nel 1840 e la produzione continuò fino al 1960 con l' ultimo modello " EX " , nel 1904 comparvero i primi modelli colorati e, nel 1932 fu prodotta una serie molto rara in bachelite.
I modelli di macinini in ghisa, chiamati anche da banco o bottega, vennero prodotti nel 1855 e il più antico è rappresentato dal modello " A " , prodotto in 10 varianti diverse che sommate agli altri modelli, portarono la produzione a 370 versioni di macinini in ghisa.
L' impiego di questi macinini era per produzioni relativamente importanti, venivano utilizzati per macinare caffè, zucchero, pepe, avena e anche senape.
I modelli di macinini in latta comparvero sui cataloghi nel 1872, con la commercializzazione di 5 taglie, l'ultima produzione risale al 1960 con il modello " Diabolo ".
Di questa tipologia di macinini sono stati prodotti 127 versioni, di cui il modello " G " ne possiede ben 23 varianti.
I modelli di macinini a muro, fecero la loro prima apparizione nel 1920 con un modello realizzato completamente in legno per poi successivamente essere prodotti con tramogge di porcellana con varie taglie, colori, forme e decorazioni.
Sono stati prodotti 80 modelli con più di 200 versioni, i più pregiati e importanti sono quelli rappresentanti le province francesi.
Dunque 130 anni di storia nei secoli XIX e XX, fanno della soc. Peugeot Frères la più importante fabbrica mondiale di macinini da caffè per il settore casalingo e non solo, non è anche da dimenticare che la produzione negli anni 1950/1960 continuò con la costruzione di macinini elettrici e a tutt'oggi una azienda francese produce particolari modelli, molto moderni , ancora con il logo Peugeot Frères.



<< Torna alla pagina precedente