L'AMICO LUCIANO

Cosa dire di lui, per me è un padre, un nonno, una grande persona…., capace di raccogliere esemplari stupendi e insegnarmi tante cose in questo affascinante mondo del collezionismo.
Nasce il 10.12.1929 a Costigliole d’Asti, si dedica a questa ricerca da più di 40 anni e, nella sua collezione sono presenti tostiere del caffè, macinini e le sue magnifiche caffettiere da far invidia a molti. Come un grande “combattente”, tutte le domeniche all’alba parte per l’ennesimo viaggio attraverso i mercatini sparsi in tutto il nord d’Italia, sconfinando anche in Francia, e in tutti questi anni è riuscito a raccogliere circa 2500 pezzi (tra tostiere, macinini e caffettiere) di diversa nazionalità e tutti perfettamente funzionanti.
Ha partecipato a parecchie manifestazioni sul territorio italiano, divulgando la sua passione attraverso trasmissioni della Rai, riviste e giornali del settore e il 06 maggio del 2008 gli è stato attribuito con onore il titolo di cavaliere all’ordine: ”Ordine di S.Secondo” di Asti, patrono della città.
Durante le sue visite ai mercatini, nonostante trovi degli esemplari già presenti nella sua collezione, si diletta ad acquistare anche dei doppioni, per successivamente restaurarli e metterli a disposizione per altri appassionati.
Per contattare e visitare la sua collezione, ecco i suoi dati personali: Luciano Allasia
Via M. Rasero, 27 - Asti -
Tel. 0141 274022
Ospitalità e cordialità sono alcuni dei pregi della persona.
Grazie di tutto Luciano!

 

 

Luciano Inaugurazione